Isole Eolie
Colori, profumi e sapori...
Le Isole Eolie sono uniche, spettacolari e offrono una varietà di attività interessanti, sia a terra che in mare. Escursioni sui vulcani, percorsi di trekking per tutti i livelli con la guida, cene di pesce fresco al tramonto sul mare, immersioni e snorkeling per scoprire i fondali, insenature periferiche e grotte marine di fascino unico, sono solo alcune delle cose meravigliose che si possono apprezzare in una vacanza in questo arcipelago.
Per una vacanza in barca alle isole Eolie si può partire dalla moderna Marina di Capo d’Orlando, di fronte all’arcipelago eoliano e durante la crociera, si potrà godere appieno della bellezza naturale di queste meravigliose isole vulcaniche, che pur essendo tutte vicine l’una all’altra, conservano un diverso aspetto e carattere. Davvero non si dovrebbe perdere questo tour attraverso le sette perle dell’arcipelago: Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea e Stromboli.
Sicilia - Costa nord
Un viaggio nel tempo, nella storia e nel blu del mare
La Sicilia, da tempo immemorabile, è stata punto d’arrivo di civiltà e popoli che qui hanno lasciato tracce indelebili ed importantissime: Fenici, Greci, Romani,Normanni, Arabi, ed in tempi più recenti Spagnoli e Francesi. Con i suoi mille chilometri di costa offre ai visitatori il fascino di numerose spiagge tipiche e molto diverse tra loro. Oltre al suo immenso bagaglio storico e culturale testimoniato da chiese, monumenti e siti archeologici, l’Isola più grande del Mediterraneo, è bagnata da tre mari e circondata da diversi arcipelaghi che fanno di questo luogo il regno delle vacanze per tutte le stagioni.
Isole Egadi
ACQUA, MARE E TRADIZIONE
L’arcipelago delle Egadi è situato all’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia da Trapani, ed è composto dalle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone. Queste isole incastonate in splendide acque cristalline, si offrono al visitatore con una serie di insenature mozzafiato, piscine naturali perfette per il nuoto e lo snorkeling e tipici villaggi di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato.
Una crociera a Favignana e Marettimo va inserita sicuramente nella lista dei luoghi da visitare ed anche dei luoghi dove poter degustare la tradizione della cucina Mediterranea.
Non solo mare ma anche attrattive culturali: dall’ex Stabilimento Florio, il più grande museo del mare d’Europa (Favignana), fino alla Grotta del Genovese (Levanzo), il più importante complesso di figure parietali del nostro paese, risalenti al paleolitico-neolitico.
Per chi ama anche un pizzico montagna, Marettimo propone sentieri di trekking. Numerose sono poi le escursioni nelle Egadi adatte a tutti: la visita dei giardini ipogei (Favignana), la scalata a dorso d’asino in cima al monte Santa Caterina (Favignana), e tanto altro ancora.